Guida usare prodotti osmo 2017-09-05T23:56:27+00:00

IL RISULTATO SARÁ PERFETTO
Se la precedura sarà corretta.

Qualsiasi olio osmo deciderete di impiegare nelle finiture della vostra casa
donerà una sensazione di naturale resistenza alle superfici
restituendovi la perfetta sensazione di Casa.

PREPARAZIONE DEL PAVIMENTO

Cartavetrata con grana: da grossa a media (P 40 – 80). In funzione del
tipo di superficie, iniziare con grana P40 (per vecchie finiture) o P80
(per legno non trattato). Importante: Non invertire o saltare l‘ordine
della grana durante la carteggiatura. Strumenti: cartavetrata o nastro

Grana: media (P100). Strumenti: cartavetrata, nastro o levigatrice a
disco singolo o multiplo

Stuccare eventuali nodi (profondità < 2mm) con la Pasta di Legno Osmo

Grana: media (P100). Strumenti: cartavetrata, retina o levigatrice a disco singolo o multiplo

Grana: fine (P120). Strumenti: cartavetrata, retina o levigatrice a disco singolo o multiplo

Al tocco, una perfetta levigatura del pavimento è facile da sentire. Il legno, quando è levigato in modo corretto, rilassa i sensi. La sua superficie risulta omogenea ma, al tempo stesso, dona la sensazione del materiale vivo. Al contrario delle superfici in plastica o metallo, è sempre possibile toccare e „sentire“ gli anelli di accrescimento sulla sua superficie. Se facciamo scorrere la mano nella direzione della venatura del legno, avremo la sensazione di toccare un materiale liscio ed armonioso. Al contrario, se la facciamo scorrere nella direzione opposta alla venatura sentiremo la „durezza“ di questo materiale. Ecco perchè è importante assicurarsi sempre di lavorare il legno seguendo la sua naturale venatura. Un pavimento in legno levigato accuratamente e trattato con Olio-Cera dura Osmo, non assorbe lo sporco. Secondo natura, un albero ha una struttura cellulare compatta che viene scomposta dividendo il tronco in tavolame grezzo. Durante il processo di trasformazione da grezzo a tavole finite, il legno viene segato e levigato.Dopo l‘installazione, il pavimento viene nuovamente carteggiato preparandolo per l‘applicazione degli olii. I pavimenti prefiniti non necessitano di essere carteggiati. Pavimenti danneggiati sia che siano verniciati, nuovi o non trattati necessitano di una carteggiatura perfetta, prerequisito essenziale per una riuscita applicazione degli olii.

CONSIGLI DI APPLICAZIONE

OLIO-CERA DURA ORIGINALE

APPLICAZIONE MANUALE

Superficie finita in 2 giorni, 2 mani
1. Prima mano sulla superficie grezza, levigata: circa 35ml/mÇ.
2. Eventuali imperfezioni possono essere corrette entro 30 minuti dalla stesura.
3. Tempo di asciugatura circa 8 – 10 ore (in normali condizioni climatiche, 23 °C/50% di umidità relativa). Temperature inferiori e/o un tasso di umidità superiore possono dilatare i tempi di essicazione. Assicurare una adeguata ventilazione.
4.Se lo si desidera, a finitura asciutta, eventuali imperfezioni possono essere rimosse con l‘uso di una spugnetta abrasiva o con carta vetrata a grana fine (P400) prima di applicare la seconda mano.
5. Seconda mano: circa 35 ml/mÇ.
6.Tempo di asciugatura: circa 8 – 10 ore. Vedi punto 3

OLIO-CERA DURA COLORATO

APPLICAZIONE MANUALE
Superficie finita in 2 giorni, 2 mani

(1° Olio-Cera dura Colorato, 2° Olio-Cera dura Originale)
1. Prima mano su legno grezzo, levigato, circa 30 ml/mÇ.
2. Eventuali imperfezioni di stesura possono essere corrette entro 30 minuti.
3. Tempo di asciugatura: circa 24 ore (in condizioni climatiche normali, 23°C / 50% di umidità relativa). Temperature inferiori e/o umidità maggiore dilatano i tempi di essiccazione. Assicurare adeguat ventilazione.
4. Se lo si desidera, a finitura asciutta, eventuali imperfezioni possono essere corrette con l‘uso di una spugnetta abrasiva o utilizzando cartavetrata a grana fine (P400) prima di applicare la seconda mano.
5. Seconda mano circa 35ml/mÇ con Olio-Cra dura Originale.
6. Tempo di asciugatura circa 8 – 10 ore. Vedi punto 3. su Rovere su Rovere su Rovere su Rovere su Rovere su Rovere su Rovere

OLIO-CERA DURA DECORATIVO

APPLICAZIONE MANUALE
Superficie finita in 1-2 giorni, 1-2 mani

1. La 1° mano va stesa su legno grezzo levigato. Applicare circa 35ml/mÇ.
2. Le imperfezioni sulla superficie ancora bagnata possono essere corrette entro 30 minuti dall‘inizio della 1° applicazione.
3. Il tempo di asciugatura è approssimativamente di 12 ore (in condizioni climatiche normali, ovvero 23°C e 50% di umidità relativa). Temperature inferiori e/o tassi di umidità superiori possono dilatare i tempi di essiccazione. Assicurare adeguata ventilazione.
4. Per un effetto leggermente trasparente: entro 20 minuti dall‘applicazione, passare un pad bianco lungo la venatura del legno.
5. Per un effetto più coprente: ripetere il processo sopra descritto, ma comunque non superare le 2 mani di colore. In base alla quantità di pigmento applicata, prevedere il tempo necessario per la corretta asciugatura del prodotto.
6. Se il prodotto viene usato come prima mano, sulla quale applicare un altro colore, prevedere un tempo di asciugatura di 24 ore, invece di 12 ore. Vedere punto 3.
7. 2° mano circa 35ml/mÇ con Olio-Cera dura Originale Osmo.
8. Il tempo di asciugatura è approssimativamente di 8-10 ore. Vedere punto 3.

MANUTENZIONE

PAVIMENTO INCOLORE

RIMUOVERE DA SOLI LE PICCOLE IMPERFEZIONI

Un pavimento in legno trattato con Olio-Cera dura Osmo può essere ripristinato facilmente, anche solo in modo parziale. Questo è decisamente un vantaggio rispetto ai normali pavimenti verniciati.
1. Delineare l‘area danneggiata da ripristinare usando del nastro adesivo.
2. Carteggiare completamente l‘area danneggiata. La grana da usare per la carteggiatura finale deve essere compatibile con quella della superficie vicina.
3. Rimuovere segatura e polvere dall‘area appena trattata, usando un aspirapolvere.
4. Applicare uniformemente un sottile strato di Olio-Cera dura con il rullo in microfibra Osmo.
5. Lasciare asciugare per circa 8-10 ore. Assicurare adeguata ventilazione.
6. Una volta asciutto, applicare un secondo strato di Olio-Cera dura con un panno morbido, privo di lanugine.
7. Una volta asciutto, se il livello di gloss non è uguale a quello dell‘area circostante, è possibile ovviare applicando sulla superficie il Manutentore Cera e Detergente.

PAVIMENTO COLORATO

RINNOVARE PARZIALMENTE I PAVIMENTI COLORATI

Anche i pavimenti trattati con Olio-Cera dura Colorato possono essere ripristinati. Le fasi di lavorazione sono, in linea di massima, uguali a quelle per i pavimenti trattati con gli olii incolore.
1. Delimitare l‘area danneggiata usando un nastro adesivo.
2. Carteggiare completamente l‘area danneggiata. La grana da usare per la carteggiatura finale deve essere compatibile con quella della superficie vicina.
3. Rimuovere la polvere dalla zona levigata utilizzando un aspirapolvere.
4. Preparare l‘ Olio-Cera dura Colorato o una miscela di Olio-Cera Decorativo e Olio-Cera dura Originale. Assicuratevi di creare esattamente una miscela con lo stesso rapporto della mano originale
5. Applicare un sottile strato di Olio-Cera dura Colorato o di miscela in modo uniforme utilizzando il rullo in microfibra Osmo. Il tempo di asciugatura è di circa 24 ore. In caso il risultato finale non dovesse corrispondere è meglio ripetere tutti i passaggi con un panno morbido e privo di lanugine. Successivamente, attendere di nuovo che il prodotto asciughi completamente. Consiglio: Eseguire una applicazone di prova su una piccola area di pavimento nascosta alla vista!
6. Dopo l‘essiccazione, applicare un ulteriore strato di Olio-Cera dura con un panno morbido e privo di lanugine.

MANUTENZIONE E RE-OLIATURA

Talvolta restano comunque i segni del tempo, anche su pavimenti sottoposti ad attenta manutenzione. Nessun problema. La superficie di pavimento in legno trattata ad Olio-Cera, può essere rinnovata in qualsiasi momento, senza che si renda necessario carteggiare la vecchia finitura.Questo è sicuramente un grande vantaggio rispetto alle superfici in legno verniciate.

  • Pulire accuratamente la superficie da rinnovare prima di iniziare il lavoro.

  • Applicazione a mano: applicare un sottile strato di Olio-Cera dura Osmo con lo spazzolone con manico o con il Rullo in Microfibra Osmo.

  • Applicazione a macchina: usare la monospazzola FloorXcenter per una pulizia profonda e per l‘applicazione dell‘ Olio-Cera dura.

  • Il Manutentore Cera e Detergente Osmo pulisce e rigenera con un‘unica passata. Disponibile anche in versione spray.

  • L‘Olio di Manutenzione Osmo rigenera senza formare film, ideale per spazi pubblici.

  • Per superfici oliate bianche: utilizzare il Manutentore Cera e Detergente o l‘Olio di manutenzione nella versione bianca.

  • Per aree più vaste raccomandiamo di usare la monospazzola FloorXcenter.

PULIZIA

PULIZIA REGOLARE

La frequenza del lavaggio dipende strettamente dall‘utilizzo del pavimento. In abitazioni private, una pulizia settimanale di norma è sufficiente. In ristoranti o in aree ad alto traffico è consigliabile pulire quotidianamente. pavimenti Kit pulizia per pavimenti

PULIZIA A SECCO PULIZIA REGOLARE

Un pavimento in legno trattato ad Olio-Cera respinge lo sporco. A differenza di altri tipi di pavimenti, non si carica elettrostaticamente ed evita l‘annidarsi di microbi ed allergeni al suo interno. La polvere, i pelucchi o il pelo di animali possono essere rimossi facilmente usando un aspirapolvere o una scopa. La pulizia risulta persino più semplice se si usa il Kit per pulizia pavimenti Osmo. In particolare, il panno catturapolvere verde è stato sviluppato per la pulizia a secco

PULIZIA PROFONDA E MANUTENZIONE

Più o meno frequentemente, il vostro pavimento in legno necessita di manutenzione. In abitazioni private, questa operazione è normalmente richiesta dopo mesi. Il Manutentore Cera e Detergente è il prodotto ideale per rigenerare lo strato protettivo di Olio-Cera in modo tale che il pavimento ritorni alla sua originale bellezza. In aree ad alto traffico, come ristoranti e negozi, è consigliato l‘uso dell‘Olio di Manutenzione Osmo. Quest‘ultimo prodotto è stato ideato proprio per applicazioni di questo tipo. E‘ fondamentale prevedere una buona manutenzione, la cui frequenza dipende fortememente dal livello di traffico e calpestio.

Privacy Policy