Cartavetrata con grana: da grossa a media (P 40 – 80). In funzione del tipo di superficie, iniziare con grana P40 (per vecchie finiture) o P80 (per legno non trattato). Importante: Non invertire o saltare l‘ordine della grana durante la carteggiatura. Strumenti: cartavetrata o nastro
Grana: media (P100). Strumenti: cartavetrata, nastro o levigatrice a disco singolo o multiplo
Grana: media (P100). Strumenti: cartavetrata, retina o levigatrice a disco singolo o multiplo
Grana: fine (P120). Strumenti: cartavetrata, retina o levigatrice a disco singolo o multiplo
Al tocco, una perfetta levigatura del pavimento è facile da sentire. Il legno, quando è levigato in modo corretto, rilassa i sensi. La sua superficie risulta omogenea ma, al tempo stesso, dona la sensazione del materiale vivo. Al contrario delle superfici in plastica o metallo, è sempre possibile toccare e „sentire“ gli anelli di accrescimento sulla sua superficie. Se facciamo scorrere la mano nella direzione della venatura del legno, avremo la sensazione di toccare un materiale liscio ed armonioso.
Al contrario, se la facciamo scorrere nella direzione opposta alla venatura sentiremo la „durezza“ di questo materiale. Ecco perchè è importante assicurarsi sempre di lavorare il legno seguendo la sua naturale venatura. Un pavimento in legno levigato accuratamente e trattato con Olio-Cera dura Osmo, non assorbe lo sporco. Secondo natura, un albero ha una struttura cellulare compatta che viene scomposta dividendo il tronco in tavolame grezzo.
Durante il processo di trasformazione da grezzo a tavole finite, il legno viene segato e levigato. Dopo l‘installazione, il pavimento viene nuovamente carteggiato preparandolo per l‘applicazione degli olii. I pavimenti prefiniti non necessitano di essere carteggiati. Pavimenti danneggiati sia che siano verniciati, nuovi o non trattati necessitano di una carteggiatura perfetta, prerequisito essenziale per una riuscita applicazione degli olii.
Superficie finita in 2 giorni, 2 mani
(1° Olio-Cera dura Colorato, 2° Olio-Cera dura Originale)
Un pavimento in legno trattato con Olio-Cera dura Osmo può essere ripristinato facilmente, anche solo in modo parziale. Questo è decisamente un vantaggio rispetto ai normali pavimenti verniciati.
Anche i pavimenti trattati con Olio-Cera dura Colorato possono essere ripristinati. Le fasi di lavorazione sono, in linea di massima, uguali a quelle per i pavimenti trattati con gli olii incolore.
Talvolta restano comunque i segni del tempo, anche su pavimenti sottoposti ad attenta manutenzione. Nessun problema. La superficie di pavimento in legno trattata ad Olio-Cera, può essere rinnovata in qualsiasi momento, senza che si renda necessario carteggiare la vecchia finitura.Questo è sicuramente un grande vantaggio rispetto alle superfici in legno verniciate.
La frequenza del lavaggio dipende strettamente dall‘utilizzo del pavimento. In abitazioni private, una pulizia settimanale di norma è sufficiente. In ristoranti o in aree ad alto traffico è consigliabile pulire quotidianamente. pavimenti Kit pulizia per pavimenti
Un pavimento in legno trattato ad Olio-Cera respinge lo sporco. A differenza di altri tipi di pavimenti, non si carica elettrostaticamente ed evita l‘annidarsi di microbi ed allergeni al suo interno. La polvere, i pelucchi o il pelo di animali possono essere rimossi facilmente usando un aspirapolvere o una scopa. La pulizia risulta persino più semplice se si usa il Kit per pulizia pavimenti Osmo. In particolare, il panno catturapolvere verde è stato sviluppato per la pulizia a secco
Più o meno frequentemente, il vostro pavimento in legno necessita di manutenzione. In abitazioni private, questa operazione è normalmente richiesta dopo mesi. Il Manutentore Cera e Detergente è il prodotto ideale per rigenerare lo strato protettivo di Olio-Cera in modo tale che il pavimento ritorni alla sua originale bellezza. In aree ad alto traffico, come ristoranti e negozi, è consigliato l‘uso dell‘Olio di Manutenzione Osmo. Quest‘ultimo prodotto è stato ideato proprio per applicazioni di questo tipo. E‘ fondamentale prevedere una buona manutenzione, la cui frequenza dipende fortemente dal livello di traffico e calpestio.